martedì 26 febbraio 2008

CITTA' DI MINTURNO
Medaglia d’Oro al Merito Civile DPR 3.08.1998
(Provincia di Latina)


UFFICIO PROTEZIONE CIVILE

Via Luigi Cadorna, snc - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771/6608304 – Fax 0771/65414
e-mail:
prociv.minturno@libero.it

A V V I S O

Il Comune di Minturno rende noto che sono riaperte le iscrizioni per nuove adesioni

AL GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Ai sensi dell’art. 15, comma 3, della Legge n. 225/92 il Sindaco è autorità locale di Protezione Civile. Al verificarsi dell’emergenza nell’ambito del territorio comunale assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto e al Presidente della Giunta Regionale.

E’ noto che una delle componenti principali della struttura di protezione civile nelle attività di previsione, prevenzione e soccorso è costituito dal Volontariato.

E’ noto anche che a Minturno il Gruppo Comunale di volontariato di protezione civile, costituito con delibera di Consiglio Comunale n. 77 del 1998 ha un’esperienza già sperimentata sul territorio in particolare per quanto concerne l’attività di previsione e di prevenzione delle varie ipotesi di rischio presenti sul territorio e le attività dirette a superare le emergenze connesse al rischio di incendi boschivi , al rischio meteo e a quello idrogeologico.

L’Amministrazione comunale continua l’impegno diretto a tutelare la integrità della vita, i beni , gli insediamenti, l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. per la sicurezza del territorio e dei cittadini.

Il presente avviso è diretto a tutti i cittadini, dipendenti, lavoratori autonomi, liberi professionisti, artigiani, gruppi scientifici, associazioni , e quant’altri siano interessati ad aderire al Gruppo Comunale di Protezione Civile per dare il loro libero e gratuito contributo all’attività di protezione civile.

Possono aderire al Gruppo i cittadini di ambo i sessi, in possesso dei requisiti psicofisici necessari, che abbiano compiuto il 18° anno di età, ovvero il 16° previo consenso scritto dell’esercente la potestà genitoriale.

Al personale volontario si applicano le disposizioni di cui al Regolamento approvato con delibera di C.C. n. 77 del 29.12.1998 e le vigenti disposizioni in materia di doveri, compiti e responsabilità, previste per il personale volontario per la protezione civile.

I componenti del Gruppo prestano la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, ed esclusivamente con intenti solidaristici, per attività di previsione e di prevenzione delle varie ipotesi di rischio sul territorio del comune o, se richiesto, di altri comuni; e per il soccorso delle popolazioni sinistrate e di ogni altra attività diretta al superamento dell’emergenza e per l’attività di informazione e sensibilizzazione della popolazione nell’intento di diffondere una nuova e moderna coscienza di protezione civile. Gli stessi operano, secondo le direttive impartite dal Sindaco e dagli altri organi di protezione civile, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento di cui sopra e dalla normativa vigente in materia.
L’ammissione al Gruppo è subordinata alla presentazione di apposita domanda indirizzata al Sindaco, utilizzando apposito modello disponibile presso
l’Ufficio Protezione Civile
via Luigi
Cadorna, snc – Minturno - (c/o Comando Polizia Municipale)

La domanda di adesione, corredata dalla fotocopia di un documento d’identità e di un curriculum personale va presentata all’Ufficio Protocollo del Comune o inoltrata direttamente all’Ufficio protezione Civile, anche via fax al numero 0771-65414.

Dalla presentazione della domanda e sino alla frequenza del corso base di formazione i volontari potranno comunque partecipare alle riunioni del gruppo, come uditori, e alle attività sociali.

Per informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi direttamente al personale incaricato dell’Ufficio Protezione Civile del Comune in Minturno via L. Cadorna snc – c/o Comando Polizia Locale - telefono 0771-6608304 o e-mail: prociv.minturno@libero.it .

Minturno lì, 26/02/2008

Il Sindaco: Giuseppe SARDELLI

Il Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile : Disaster Manager Giuseppe Saviano